Riaprirà al traffico entro fine giugno il tratto Marzamemi-Portopalo e il ponte di Calafarina. Ciò a seguito di un incontro che si è tenuto ieri tra il commissario del Libero consorzio, Arnone e i sindaci di Pachino e Portopalo.
Il via libera è arrivato dalla perizia tecnica svolta e dai lavori di manutenzione che saranno avviati a breve. La strada sarà aperta al transito normale di tutti gli autoveicoli in doppio senso di circolazione.
Per la strada Scivolaneve/Cozzoflua e la strada provinciale Pachino/Maucini sono stati stanziati rispettivamente 570 mila euro e 470 mila euro, per interventi urgenti di manutenzione viaria e sistemazione stradale. Dopo l’approvazione dei progetti e l’emanazione del relativo decreto (previsto per l’estate) si espleterà la gara d’appalto ed entro la fine di quest’anno saranno effettuati i lavori.
“Un intervento – ha dichiarato il sindaco di Pachino, Roberto Bruno – che tuttavia non considero risolutivo della problematica viabilità provinciale riguardo la Cozzoflua/Scivolaneve. Per questo motivo ho molto insistito affinché la Provincia predisponga un progetto di radicale rifacimento dall’intersecazione con la S.P. 19 Pachino/Noto (incrocio per Vitanovella) sino alla rotatoria per Portopalo”.
La strada provinciale 19 Pachino-Noto non verrà chiusa finché non sarà realizzato il by-pass del cantiere e la sistemazione del percorso alternativo per ridurre al minimo gli inevitabili disagi.