Il trend dello spoglio ad Avola è stato sin da subito chiaro: per Luca Cannata è stata una vera e propria marcia trionfale con quasi il 70% di preferenze. Dietro di lui ampiamente staccato Giuseppe Caldarella con il 16,85 dei voti.
Riconferma conquistata anche per il sindaco uscente di Solarino, Sebastiano Scorpo che è stato avanti sin dall’inizio.
Affermazione della candidata donna a Canicattini Bagni: con 1.632 voti, pari al 38,62%, Marilena Miceli, 37 anni, analista bancaria, assessore uscente della giunta del Sindaco Paolo Amenta, vince con la lista “Sviluppo e Futuro”, divenendo, di fatto, la prima donna Sindaco della città, aggiudicandosi la maggioranza di 8 Consiglieri comunali su 12. Alle sue spalle il candidato di “Insieme per Cambiare”, Danilo Calabrò, che ha ottenuto il 37,98% e occuperà i restanti 4 seggi dell’opposizione. A seguire il candidato del Movimento 5 Stelle, Salvatore Ricupero con il 15,90%, ultimo il candidato di “MuoviAmo Canicattini”, Paolo Golino, con il 7,50% dei voti.
A Cassaro affermazione per un’altra donna Milena Garro che ha ottenuto il 74,09% .
A Melilli il testa a testa tra Pippo Sorbello e Giuseppe Carta si è concluso con la vittoria di Carta per una manciata di voti, appena 8. Carta ha ottenuto il 34,90% delle preferenze e Sorbello il 34,80%. I fuochi di artificio a Melilli hanno salutato il successo di Carta, che questa sera alle 19 terrà il comizio di ringraziamento.
“Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno manifestato la loro fiducia con il voto – ha detto Carta – E’ stata una campagna elettorale lunga e difficile e siamo contenti che la gente abbia capito il nostro messaggio. Ci siamo impegnati a promuovere le nostre idee e il nostro programma, spiegando nei dettagli cosa vogliamo fare per rilanciare il territorio. La gente ci ha capito e ci ha premiato e oggi sono il sindaco di Melilli”.
A Floridia sarà ballottaggio tra Limoli e il sindaco uscente Scalorino. Limoli è al 27,59% e Scalorino al 27,46%. Si tornerà alle urne il 25 giugno.