18 giugno

Floridia, Giornata Mondiale del Rifugiato: lo Sprar diventa “Accogliente”

Floridia, Giornata Mondiale del Rifugiato: lo Sprar diventa “Accogliente”

Arte, cultura e senso di comunità. Questo e molto altro è in programma per la Giornata Mondiale del Rifugiato a Floridia. Domani dalle 18:30 alle 23 porte aperte alla struttura di via Giusti 5.
L’evento “37°N 15’E: l’Arte come forma di integrazione interculturale”, realizzato dalla Cooperativa Sociale Passwork e dal Comune di Floridia in collaborazione con l’associazione URBAN Center Floridia, è curato da una équipe composta dagli artisti Eliana Adormi e Paolo Greco, dall’antropologo Marc Brightman e dalla psicologa Sabrina Infanti. Gli ospiti dello SPRAR realizzeranno e decoreranno alcune tavolette di argilla che raccontino il proprio passaggio all’interno dello SPRAR, luogo che ha come coordinate geografiche proprio 37°N e 15’E. La serata proseguirà con una cena tipica del periodo di ramadan, preparata dai migranti.
L’appuntamento segue le istruzioni stabilite dal Ministero dell’Interno – Servizio Centrale del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati. La volontà è quella di creare una connessione continua tra la comunità di Floridia e lo Sprar. Si tratta di una preziosa possibilità di arricchimento culturale e di avvicinamento tra differenti esperienze di vita; una chance significativa per vedere con i propri occhi la forza e l’efficienza del modello “accogliente” sperimentato dalla Rete Sol.Co.. Un metodo che va oltre la semplice accoglienza, mirando all’integrazione del migrante nel nuovo tessuto sociale, con l’obiettivo di una completa autonomia e dell’accesso a condizioni di vita ideali.