Più leggero, veloce e facile da usare”: con queste premesse Twitter annuncia un nuovo look per la piattaforma. Tra le novità principali un nuovo menu’ di navigazione laterale e meno schede nella parte inferiore dell’app, le foto del profilo diventano rotonde e la freccia che indica la risposta ad un tweet viene sostituita dalla nuvoletta del commento.
“Continueremo ad ascoltare le vostre opinioni e presto saranno disponibili altri aggiornamenti grafici e di progettazione”, spiega la società nello sforzo di aumentare il numero di utenti e la permanenza sul microblog, spesso definito poco intuitivo. Tra le novità un cambio della tipografia e dei titoli in grassetto. Il profilo, gli account aggiuntivi le impostazioni e la privacy saranno messi in un unico posto “per creare meno confusione e rendere più semplice la navigazione”; un cambiamento già apportato lo scorso anno sui dispositivi Android, che ora sbarca su quelli iOS. Sempre a beneficio dei dispositivi Apple, i link agli articoli e ai siti web saranno aperti in visualizzazione Safari “in modo da poter accedere facilmente agli account sui siti web già connessi”.
Infine, i tweet, ora si aggiornano istantaneamente con risposte, retweet e conteggio dei ‘mi piace’ “in modo da poter vedere le conversazioni che stanno accadendo in diretta”. “Presto – conclude Twitter – saranno disponibili altri aggiornamenti grafici e di progettazione”.