Un incontro tra il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, e i commercianti molto proficuo con una conclusione: bisogna fornire la città di un’area pedonale. Quest’ultima sarà istituita nel tratto che va da piazza Salvatore Rizzo a piazza San Sebastiano con l’intento di preservare, almeno nelle ore serali, il centro storico dalle polveri sottili delle auto in transito.
Sarà in vigore nei giorni feriali (sabato compreso) dalle 19 alle 24 e la domenica e i festivi dalle 10 alle 24. Durante il periodo invernale, l’area sarà off-limits per non autorizzati o non residenti fino alle 22. Dopo una fase sperimentale di 10, 15 giorni al massimo, entrerà in vigore a tutti gli effetti, con sanzioni per gli automobilisti o i centauri che non rispetteranno la norma.
“Abbiamo voluto coinvolgere i commercianti ascoltando le loro idee e le loro impressioni – ha detto il sindaco Carta – e sono soddisfatto dell’accordo raggiunto. Tutte le città italiane hanno un centro storico chiuso al traffico. Anche noi intendiamo dare la possibilità a tutti di passeggiare tranquillamente in una zona in cui ci sia una presenza molto ridotta di auto. Percorrere 50 o 100 metri a piedi per andare a comprare il pane o la carne o qualsiasi altra cosa non fa male. Vogliamo estirpare il malvezzo diffuso di lasciare l’auto a due passi dalla bottega. E’ anche una questione di senso civico”.