E’ la presidente della commissione Ambiente all’Ars, Mariella Maggio, ad avanzare la richiesta di sospensione di realizzazione della nuova discarica di rifiuti speciali in contrada Armicci a Lentini.
Già in una precedente seduta di commissione erano stati espressi forti dubbi a fronte di alcune criticità della discarica, prospiciente al lago ed oggetto di interrogativi per i numerosi casi di leucemia accertati.
“Non è più tollerabile che si possa andare avanti noncuranti della salute dei cittadini e della dovuta tutela per l’ambiente”, dicono Mariella Maggio e Pippo Zappulla che lo scorso giugno a margine di un convegno organizzato da Art.1-Mdp a Lentini avevano effettuato un sopralluogo nella discarica. “Abbiamo potuto constatare che la discarica esistente per la posizione in cui trovasi è naturalmente attraversata dalle acque piovane che vengono trasportate nel lago – aggiungono Maggio e Zappulla – ma qualche dubbio può essere sollevato per la natura calcarea e quindi facilmente permeabile del terreno in cui si trova collocata , sui possibili sversamenti anche in questo caso nelle acque del lago”.