Un titolo a nove colonne, che suscita l’immagine di Marzamemi solo a leggerlo.
“C’è un posto in Sicilia dove le spiagge sono da sogno, il mare è super e l’antico borgo è magico: Marzamemi”. Parla così di un gioiello siracusano la famosa rivista Elle in un recente articolo.
Racconta la storia di Marzamemi, a partire dalla sua fondazione a opera degli arabi. Le immagini ripercorrono la bellezza della Tonnara, delle spiagge, e del paradiso terrestre che nel siracusano è il litorale di San Lorenzo, il bianco di una piazza che fa venire in mente solo una frase “Forse la luce del mondo è tutta conservata qui”.
“Cosa vedere a Marzamemi – consiglia Elle – Proprio agli antichi signori del posto è dedicato il Palazzo di Villadorata, il più elegante di tutto il paese, costruito nel XVII secolo. Molto caratteristici sono pure i due porti naturali del paese, la Fossa e la Balata. Quest’ultima, curiosamente, ha la forma di una piccola piazza e spesso ospita gli eventi più significativi della ricca estate di Marzamemi.”
Piccola nota alla cucina del posto
“A Marzamemi – continua Elle – i prodotti tipici sono legati soprattutto al mare: il tonno resta l’ingrediente base di gran parte dei primi e di quasi tutti i secondi piatti serviti nei locali del circondario. In più per il suo aspetto caratteristico, aspro, selvaggio e affascinante, tipico della Sicilia da visitare e da scoprire, Marzamemi è stato scelto come location per numerosi film. Tra i più celebri va citato sicuramente Sud, uno dei grandi titoli del regista Gabriele Salvatores, girato nel 1993.”
E insomma, godiamoci l’estate in un posto bellissimo: Siracusa.