Ambiente

Pachino, partita oggi la bonifica di 22 discariche in cui c’era amianto

Pachino, partita oggi la bonifica di 22 discariche in cui c'era amianto

E’ scattata questa mattina a Pachino la bonifica di 22 discariche nelle quali era presente amianto sotto forma di lastre, serbatoi, canne fumarie, in parte anche frantumato.
Il servizio di bonifica è stato affidato alla ditta Dusty, che procederà allo smaltimento. L’operazione costerà alle casse comunali 22.000 euro.
“I lavori sono stati avviati solo stamattina – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro – dopo che la ditta ha ottenuto l’approvazione del piano-lavoro da parte dell’Azienda sanitaria. Un’operazione particolarmente complessa, partita quasi un anno fa con la mappatura dei siti contaminati poi confluita nel piano comunale amianto, aggiornato man mano che spuntavano nuove discariche”.
«L’amianto rappresenta un pericolo per la salute – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – e una minaccia per l’ambiente, con evidenti ricadute negative anche per l’economia del nostro territorio. Per questa ragione – ha concluso – abbiamo attuato ogni forma di contrasto nei confronti di questi reati ambientali, anche costituendoci parte civile nei processi penali che hanno visto coinvolti coloro che abbandonano l’amianto in giro, attentando alla salute dei cittadini».