Sono stati tre giorni molto intensi e soprattutto molto proficui per il gemellaggio che le Città di Rosolini (Italia) e di Frankenthal (Germania) vogliono stringere.
Il momento clou della visita a Palazzo di Città nel pomeriggio di venerdì presso l’Aula Consiliare, dove si è svolta la cerimonia di saluto da parte della Presidente del Consiglio Comunale, dei Consiglieri presenti e degli Amministratori; a seguire, presso la Sala Giunta per la sottoscrizione del “Patto di Amicizia” con la Città di Frankenthal, propedeutico per il futuro “Gemellaggio”.
Da parte sua il Sindaco Corrado Calvo, nel sottolineare l’importanza del progetto che si sta portando avanti ha affermato: “La presenza dei rappresentanti della comunità tedesca è un ulteriore tassello nella costruzione del gemellaggio internazionale tra la Città di Frankenthal e la nostra Città, per il quale entrambe le amministrazioni comunali si stanno impegnando alacremente. Un gemellaggio che, dopo i contatti continui di questi mesi e la visita della delegazione del nostro Comune a Frankenthal del marzo scorso, si sta costruendo su un vero rapporto di amicizia e fratellanza. Abbiamo trovato, nell’amministrazione comunale di Frankenthal, nel Sindaco Martin Heibich, un interlocutore privilegiato che ha saputo, con grande senso di responsabilità, a motivo del riconoscimento della proficua presenza dei nostri concittadini nella sua città, cogliere l’esigenza di una comunità che attraverso la richiesta del sottoscritto fatta già l’anno scorso e culminata con il primo incontro istituzionale del mese di marzo del 2017 tenutosi a Frankenthal, ritiene maturi i tempi per accorciare le distanze che separano le due rispettive comunità. Con questo patto di amicizia viene preparato il terreno per un futuro costruttivo per le nostre reciproche comunità. Vogliamo certamente approfondire l’interesse l’uno per l’altro, scoprire ciò che accomuna i comportamenti e le culture, senza considerare come un ostacolo le possibili differenze dei nostri caratteri e delle nostre idee. Vogliamo confrontarci con sincerità, semplicità e con animo aperto. Sentiamo forte il desiderio, dopo tanti anni, di favorire il senso di amicizia e collaborazione fra le rispettive Comunità attraverso scambi e collaborazione su ogni aspetto della vita sociale e culturale dei Comuni. Non mancheranno quindi ulteriori occasioni d’incontro per far maturare a pieno questa consapevolezza di dover approdare nel prossimo futuro all’atto di gemellaggio fra le due città. Oggi – ha concluso Calvo – abbiamo seminato il campo e abbiamo utilizzato buone sementi. L’auspicio è vedere germogliare i semi e raccogliere buoni frutti per le nostre reciproche comunità”.