“La Lukoil dovrà spiegare al Parlamento quale sarà il futuro industriale e imprenditoriale dello stabilimento nel Siracusano”. Lo ha annunciato Guglielmo Epifani, deputato di Articolouno e presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, oggi pomeriggio durante la sua visita al Porto commerciale di Punta Cugno.
Ad accompagnarlo Pippo Zappulla, deputato di Articolo 1 che ha coinvolto l’ex segretario generale della Cgil nella “richiesta di un immediato tavolo tecnico con il ministero dello Sviluppo Economico e con il Ministero dell’Ambiente, per avviare subito le bonifiche”.
Insieme hanno visitato le banchine destinate ai traffici mercantili, soffermandosi sulle aree destinate all’accoglienza migranti insieme al consigliere Mdp di Augusta, Giancarlo Triberio.
Zappulla ha sottolineato la “coincidenza fra il trasferimento della sede dell’autorità portuale, l’ istituzione della Zes e il programmato centro di identificazione extracomunitari più grande d’Italia”. Un progetto governativo che il consigliere Triberio ha giudicato “un vero cambio di destinazione d’uso per Punta Cugno, facendola uscire definitivamente dal mercato del trasporto marittimo internazionale”.
Per Epifani invece bisogna sollecitare il Governo e la Regione affinché il porto di Augusta diventi piattaforma naturale della Sicilia nel Mediterraneo”.
