polizia

Noto, operaio infortunato durante lavori al Municipio

Noto, operaio infortunato durante lavori al Municipio

Un infortunio sul lavoro, che per fortuna non ha avuto conseguenze gravi ma che si poteva evitare. E’ successo a Noto, dove un imprenditore, I.E. 60 anni, è stato denunciato dalla Polizia di Stato per lesioni personali colpose e violazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
I fatti risalgono a venerdì scorso, intorno alle 17, presso il Palazzo del Municipio dove si stavano effettuando lavori di sostituzione di lampadine.
Un operaio di 35 anni è salito su una scala in alluminio alta 5 metri, appoggiata su una parete e retta da un suo collega al fine di non farla scivolare. Nell’immediatezza di soccorrere un altro dipendente, colui che reggeva la scala ha mollato la presa, causando la caduta del 35enne.
Da una prima ricostruzione, pare che l’operaio infortunato, durante i lavori, non indossasse alcuna imbragatura di sicurezza né casco protettivo. Il titolare della ditta non aveva dato alcuna informazione su eventuali pericoli derivanti da quel tipo di intervento, né sulle misure di sicurezza da adottare per prevenirli e non aveva redatto alcun Pos (piano operativo di sicurezza).
Accertate responsabilità del titolare.