Una vera e propria calamità naturale quella che si è abbattuta lo scorso inverno sugli agrumeti di Lentini, Carlentini, Francofonte e mella zona agrumetata del catanese.
“Il Governo riconosca lo stato di calamità” – chiede il deputato di Articolouno Movimento Democratico e Progressista, Pippo Zappulla, durante un’interrogazione parlamentare al ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina.
La richiesta è quella di mettere in atto un piano adottato dalla Regione Puglia, un contributo che consenta un sussidio ai lavoratori. La Regione Sicilia, il 26 gennaio scorso, ha deliberato lo stato di calamità nel triangolo lentinese, ma la il provvedimento non è stato poi riportato nella Gazzetta ufficiale siciliana del 17 febbraio.
“Sarebbe una boccata d’ossigeno per un settore duramente colpito dalle calamità naturali e dal mercato internazionale, che a causa di accordi scellerati sottoscritti dall’Unione europea si trova a competere svantaggiato in partenza coi prodotti a basso costo provenienti da paesi extra-comunitari”, conclude Zappulla.