dal proprio cellulare

Melilli, servizio idrico: una foto per comunicare i dati del contatore

Melilli, servizio idrico: una foto per comunicare i dati del contatore

Basta un semplice click fotografico dal proprio smartphone per la lettura dei contatori dell’acqua a Melilli. Grazie al nuovo sistema, l’utente potrà comunicare in tempo reale i dati relativi al consumo idrico. Il sistema Gps consentirà l’esatta individuazione dell’immobile in questione.
“Basterà scaricare l’applicazione che sarà disponibile a breve – ha spiegato in conferenza stampa Enza Marchica, responsabile dei servizi finanziari del Comune di Melilli – per inviare i dati ai nostri uffici. La peculiarità dell’applicazione è la velocità e la certezza del dato e questo significa che la fattura che il cittadino pagherà corrisponderà a quello che avrà effettivamente consumato”.
“Intendiamo diventare un Comune sempre più smart – ha detto il sindaco – per sfruttare la tecnologia e venire incontro alle esigenze dei cittadini. Con questa procedura, si eviteranno gli errori di lettura, quelli di trascrizione e si ridurranno le eventuali contestazioni. Calcoleremo le fatture sui consumi effettivi e sempre nel rispetto dei dodicesimi. Inoltre, ottimizzeremo i tempi di caricamento di 6300 letture e velocizzeremo le procedure, evitando la consegna di documenti cartacei al Comune”.