oggi

Priolo, vertenza pulizieri del Comune: trovata soluzione

Priolo, vertenza pulizieri del Comune: trovata soluzione

Conclusa positivamente la vertenza dei pulizieri del Comune di Priolo Gargallo riguardante la possibile riduzione delle ore di lavoro, per la chiusura di alcuni locali comunali per manutenzione straordinaria.
Dal confronto tra l’amministrazione comunale e il sindacato è scaturita una soluzione che consentirà di avere un servizio migliore senza ridurre le ore contrattuali.
“L’amministrazione comunale – commenta Stefano Gugliotta segretario generale Filcams Cgil – ha messo in campo il “ buon senso del padre di famiglia” che non solo ha evitato l’innescarsi di un contenzioso sindacale che avrebbe avuto effetti dirompenti per la pubblica amministrazione, ma ha sempre tenuto un atteggiamento positivo e di ascolto delle proposte che la Filcams ha prospettato, e che i tecnici hanno poi realizzato nel pieno rispetto della legalità”.

“Relazioni sindacali virtuose portano soltanto buoni risultati” – commenta la segretaria generale della Fisascat Cisl territoriale, Teresa Pintacorona – “L’amministrazione ha colto le indicazioni del sindacato – ha sottolineato la Pintacorona – allargando la platea dei locali compresi nell’appalto e garantendo, così, il mantenimento dei posti di lavoro e le stesse ore comprese nel contratto. Come Fisascat abbiamo spinto perché la soluzione non gravasse in alcun modo sui lavoratori impiegati. Uno spirito di grande collaborazione e disponibilità figlie di quelle relazioni industriali virtuose che, da sempre, il nostro sindacato porta avanti.”