Elezioni di primavera

Corsa a Sindaco di Solarino per Peppe Germano

Corsa a Sindaco di Solarino, con Germano è tutta "un'altra storia"

Giochi aperti a Solarino per le elezioni amministrative di primavera del 2017. È tempo di cominciare per i cittadini a fare scelte e conoscere i candidati a sindaco che si affronteranno nella prossima tornata elettorale. Da quanto si è potuto apprendere in questi ultimi giorni, sembrano delinearsi all’orizzonte tre liste sicure ed una ancora in bilico.
La prima lista vede l’attuale sindaco Sebastiano Scorpo tentare nuovamente la corsa per la carica di primo cittadino, nonostante l’azzoppata dei recenti fuoriusciti; mentre la seconda lista vede il Consigliere Comunale Salvatore Oliva correre insieme ad un gruppo di outsider della politica.
La terza lista, invece, sembra essere quella più attesa, che tanti auspicavano e che vede l’ex Consigliere Peppe Germano, giovane d’eta, solo 34 anni, ma con una ragguardevole esperienza visti i suoi tre mandati da consigliere Comunale, correre al ruolo di primo cittadino: “Una lista civica che avrà bisogno dell’aiuto e del sostegno di tanti – come dice lo stesso futuro candidato sindaco”.
Germano è considerato, in questo momento, il più quotato dei candidati, forte sia dell’aiuto di persone di grande e consolidata esperienza intorno, sia per la sua precoce passione per la “cosa pubblica”, passione che si è presto trasformata in impegno istituzionale, come il suo incarico di qualche anno fa a segretario nazionale giovani di Cantiere Popolare, e culturale, con il recente successo della Scuola di Formazione Politica che in queste settimane sta incuriosendo moltissimi solarinesi.
Abbiamo sentito l’esigenza di stimolare Germano con una intervista, nella speranza di farci raccontare qualcosa in merito, e invece siamo riusciti a strappare la “candidatura ufficiale” a Sindaco: molto più di quello che speravamo.
Una chiacchierata dove è emersa una forte volontà dal basso, di amici, compagni, sostenitori e simpatizzanti che hanno deciso di sostenere la sua candidatura e soprattutto la sua voglia di farsi da “pacificatore” tra le molte anime spesso infuocate e divise della politica locale.
“Un paese che molte volte è stato spaccato in due dalla politica – ha dichiarato Germano – e che cercherò di riunire per una migliore ed incisiva azione amministrativa”.