Il Comune di Rosolini presenterà oggi al governo nazionale attraverso il presidente della Regione, Musumeci, la richiesta di dichiarazione di stato di calamità a seguito dei danni subiti dal territorio dopo la violenta grandinata di ieri.
E’ stata già costituita l’unità di crisi presso l’ufficio tecnico comunale di Via Sipione, dove tutti i cittadini potranno recarsi e presentare le istanze di contributo per i danni subiti sia alle strutture, sia ai beni mobili (autovetture) non coperte di assicurazione, mentre i danni all’agricoltura e alle strutture produttive (Serre) dovranno essere presentate presso l’ufficio agricoltura.
Già ieri il sindaco Corrado Calvo, e i dirigenti della Protezione civile e ufficio tecnico comunale hanno verificato le condizioni di staticità degli edifici scolastici, e i danni visibili provocati dalla grandine sia sugli edifici pubblici, sia alle coltivazioni agricole, interessando la SORIS Regionale. Non sfugge a nessuno, come la nostra zona sud della Provincia di Siracusa sia stata negli ultimi anni teatro di numerosi eventi calamitosi che hanno messo a dura prova la stabilità economica di migliaia di imprenditori agricoli che a causa di questi eventi hanno visto annullate le speranze di portare a compimento con successo i frutti di un lavoro difficile e massacrante.
Dal sindaco parte un appello alla deputazione regionale e nazionale ad attivarsi per far avere “il giusto risarcimento a coloro che hanno subito danni”.