“Legalità un sogno da coronare” è il tema dell’incontro che il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Noto, Vice Questore Aggiunto Paolo Arena ha affrontato, nell’ambito del progetto “Il Cammino della Legalità”,con gli alunni delle classi 3 elementari dell’Istituto Aurispa.
“Punto focale – è stato detto – è l’educazione alla cultura del rispetto degli altri, delle diversità bandendo qualsiasi tipo di comportamento discriminatorio. La condotta violenta e discriminatoria, paradossalmente, si manifesta a volte proprio tra i banchi di scuola, Senza educazione alla legalità si spiana la strada all’arroganza criminale, alla prepotenza, alla voglia di imporre il dominio sulle persone e sulle cose”.
Il Dirigente ha intervistato i due bambini che lo scorso anno hanno partecipato al progetto della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Noto, consistente nella realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Il Sogno”, approvato dal dipartimento di PS: la storia di un bambino che, dopo aver sventato il furto di un’auto avvisando la Polizia di Stato, coltiva sin da piccolo il sogno di diventare un Poliziotto. Da grande quel sogno diventerà realtà. L’incontro, si è concluso con la proiezione del cortometraggio.