Cresce a dismisura la Raccolta differenziata dei rifiuti ad Augusta. A dirlo sono i dato forniti dal Comune e commentati dal sindaco Cettina Di Pietro.
“Dai report si legge che, – dice il sindaco – nel mese di Novembre 2017 (ultimo dato consuntivo rilevato) Augusta, in termini di Raccolta Differenziata, sulla Raccolta totale, registra il 28,7%: in tre mesi Augusta passa da un 12% a un 28,7%, con un netto miglioramento (più che raddoppio) della quantità di rifiuti correttamente differenziati”.
“La seconda notizia – continua – è relativa al mese di Febbraio 2018, dato Fonte Ecomac Smaltimenti, che evidenzia come, nell’ambito della Provincia di Siracusa, Augusta è in testa alla classifica sulle performance di conferimenti di rifiuti differenziati presso gli stabilimenti Ecomac, passando dal terzo posto di appena due mesi fa al primo posto attuale”.
“Al di là dei numeri, – conclude – che comunque hanno un chiaro ed inequivocabile significato, voglio evidenziare che essi rappresentano, sia il netto progresso dei cittadini a differenziare correttamente i rifiuti prodotti che dell’amministrazione che migliora costantemente le procedure di raccolta nonché le attività di controllo e contrasto dei conferimenti non correttamente eseguiti: tali risultati confermano che la strada intrapresa insieme è quella giusta”.