Rai 1

Noto oggi protagonista a “Paesi Che Vai…”

Noto oggi protagonista a "Paesi Che Vai..."

L’incomparabile patrimonio artistico di Noto protagonista questa mattina nella trasmissione di Rai 1 “Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni”.
Livio Leonardi, conduttore e ideatore del programma,ha raccontato i gioielli del centro storico, dalla Cattedrale di San Nicolò, alla Chiesa di San Domenico, dalla chiesa di Santa Chiara a Palazzo Ducezio, che rappresentano il meglio del tardo-barocco siciliano, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

“Lo splendore della città che oggi ammiriamo – si legge sulla pagina Facebook della trasmissione – è il frutto di una totale ricostruzione, avvenuta dopo il terribile terremoto del 1693 che distrusse la Noto Antica. Furono chiamati gli artisti più brillanti dell’epoca da tutta l’isola, che la concepirono studiando le prospettive per renderla perfetta, così armoniosa da sembrare un’incantevole finzione”.

Non solo il patrimonio artistico in primo piano nella trasmissione di Rai 1, ma anche la ricca tradizione culinaria del territorio: anche qui prodotti di eccellenza: dal tonno di Marzamemi, alla bottarga, alla caponata.