oggi la convalida

Canicattini Bagni, omicidio Laura Petrolito: Cugno rimane in carcere

Canicattini Bagni, omicidio Laura Petrolito: Paolo Cugno rimane in carcere. Domani i funerali

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Paolo Cugno, il 27enne di Canicattini Bagni che ha confessato l’omicidio della sua compagna Laura Petrolito.
Questa mattina nel carcere di Cavadonna si è tenuto, davanti al gip Andrea Migneco, l’interrogatorio di convalida del fermo, con il magistrato che ha disposto la conferma della misura cautelare.
Cugno, che oggi compie 27 anni, è assistito dall’avvocato Giambattista Rizza. Domenica notte, al termine di una travagliata confessione, l’uomo è stato fermato dai Carabinieri.
Intanto, dopo l’autopsia eseguita ieri, il corpo di Laura è stato restituito alla famiglia: già fissati i funerali che saranno celebrati domani, giovedì 22 marzo, alle 15,30 nella Chiesa madre di Canicattini Bagni.

Ieri sera si è svolta una fiaccolata voluta dagli amici di Laura, e condivisa dagli stessi parenti della giovane, alla quale hanno preso parte l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Marilena Miceli, consiglieri comunali, Giuseppa Maria Spampinato in rappresentanza del Prefetto di Siracusa Giuseppe Castaldo, i rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, le Associazioni cittadine, dall’Agesci all’Azione Cattolica, le Associazioni antiviolenza e le forze sindacali provinciali, ma soprattutto i cittadini di Canicattini Bagni, e tra di essi molti i giovani. Ad aprire il corteo un grande striscione con la foto sorridente di Lauretta e le parole che aveva scritto sulla sua pagina Facebook: “Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere metti le mie scarpe… vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate… cadi la dove sono caduta io e soprattutto prova a rialzarti come ho fatto io!”. Sul sagrato della Chiesa Madre in tanti hanno voluto lasciare un fiore, un lumino o una scarpetta rossa. In chiesa il momento di preghiera tenuto dal parroco Don Sebastiano Ferla e dai ragazzi delle associazioni. L’Amministrazione comunale ha proclamato per domani il lutto cittadino: sugli edifici pubblici della città sarà esposto il tricolore a mezz’asta, gli esercizi commerciali saranno invitati ad abbassare le saracinesche in concomitanza con la celebrazione delle esequie, e all’astensione da qualsiasi attività ludica e ricreativa.