Creato a Pachino uno sportello comunale per aiutare i cittadini colpiti dalla crisi da sovra indebitamento. Si chiama Organismo di Composizione della Crisi.
Lo sportello – ha dichiarato l’assessore al Welfare Baglivo – ha l’obiettivo di garantire ai consumatori, agli imprenditori agricoli, alle piccole e medie imprese, ai commercianti, agli artigiani e ai professionisti che operano in questo territorio, un sostegno di tutela nella gestione della crisi da eccessivo indebitamento”.
L’amministrazione sta coinvolgendo le realtà associative del territorio. I requisiti richiesti sono iscrizione al registro prefettizio e registro antiracket, assistenza e tutela usura e sovraindebitamento con esperienza documentata, capacità di organizzare convegni e seminari sul sovra indebitamento, organizzare corsi propedeutici all’abilitazione di gestore della crisi. L’invito è esteso anche ad avvocati e commercialisti. Il termine ultimo per presentare istanza è il 10 aprile negli uffici comunali.
“Sarà fornita – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – un’assistenza da parte delle realtà associative e dai professionisti che faranno parte dell’Organismo, per consentire di affrontare e superare la crisi da indebitamento”.