Per anni avrebbe abusato sessualmente di una bambina, sin da quando aveva 12 anni, approfittando delle sue condizioni di inferiorità fisica, economica e psichica della bambina (affetta da un ritardo mentale di medio grado). In manette è finito con l’accusa di violenza sessuale aggravata e continuata Giombattista Lombardo, 67 anni, di Pachino, impiegato comunale presso l’ufficio anagrafe canina, in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere disposta dal Gip presso il Tribunale di Siracusa, su richiesta della Procura della Repubblica.
Le indagini sono iniziate dopo una segnalazione anonima arrivata il primo dicembre 2017. La vittima, sedicenne, appartiene ad una famiglia in gravi difficoltà economiche, che l’indagato aiutava con pacchi alimentari attraverso un’associazione di assistenza sociale.
L’anziano, oltre a lavorare per il comune di Pachino, gestisce una palestra di karate ed è responsabile di un’associazione di protezione civile volontariato che distribuisce alimenti con cadenza periodica alle famiglie bisognose.
Dalle indagini sarebbe emerso come l’uomo fosse solito girare per le vie della città in compagnia di una bambina, a bordo di un’auto dell’associazione, e come spesso si recasse in sede in orari in cui non vi era alcuna attività di volontariato in corso.
I successivi approfondimenti tecnici avrebbero accertato come Lombardo frequentato la ragazzina, anche in orari in cui avrebbe dovuto prestare servizio in Comune. Da qui l’arresto e il provvedimento di restrizione nel carcere di Cavadonna.