dalla sindaca

Augusta, vendita Esso a società Algerina: una delegazione ricevuta in Municipio

Augusta, vendita Esso a società Algerina: una delegazione ricevuta in Municipio

E’ stata ricevuta al Municipio di Augusta, dalla sindaca Cettina Di Pietro, una delegazione della società algerina Sonatrach che ha acquisito un ramo di azienda della Exxon Mobile, tra cui lo stabilimento ed i depositi della Esso Augusta.

“Durante l’incontro ho richiesto – ha spiegato la sindaca – e ricevuto rassicurazioni circa la volontà di effettuare investimenti sul nostro territorio, garantendo l’attuale livello occupazionale, con possibilità di incremento nel futuro, nonché il rispetto di tutti gli aspetti legati alla tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente”.

Intanto continuano le reazioni dal mondo della politica. Dopo le lunghe dichiarazioni di ieri, oggi è la volta dell’ex deputato nazionale Pippo Zappulla (Articolo 1 – MdP).
“La Società algerina Sonatrach vuole ed è in grado di garantire concretamente i livelli occupazionali, le attività produttive, la qualità ambientale, la sicurezza per i lavoratori e per il territorio, gli interventi manuntentivi e gli investimenti necessari???!!! – chiede provocatoriamente – Fanno bene, quindi, a mio avviso, le organizzazioni sindacali a riservarsi ogni giudizio definitivo ma a denunziare il metodo utilizzato e pretendere un tavolo serio di informazione e di confronto intanto con la Esso ancora prima del nuovo acquirente”.

“La scelta di ExxonMobil – commenta Fabio Moschella, candidato sindaco con la lista Siracusa Futura – di vendere all’improvviso l’insediamento storico che diede la nascita all’era industriale in Sicilia e nella nostra provincia, pone oggi questioni che devono essere trattate dai protagonisti del Patto di responsabilità che meritoriamente e con lungimiranza porta avanti il presidente d i Confindustria Diego Bivona. Mentre ritengo utile che anche gli enti locali interessati siano parte attiva di questo Patto , chiedo che venga fatta chiarezza dal nuovo proprietario della raffineria di Augusta sul mantenimento degli investimenti già decisi dalla ExxonMobil per il completo ammodernamento della raffineria di Augusta, solo grazie ai quali lo stabilimento potrà essere competitivo e sostenibile nei prossimi anni. Un dato questo che non scaturisce in modo chiaro dalle informazioni fornite alla stampa da ExxonMobil. – e infine conclude – Chiedo quindi una operazione trasparenza degli attori industriali di questa operazioni con una chiara e rassicurante comunicazione al territorio”.

“Ancora posti di lavoro a rischio e decisioni prese senza il coinvolgimento del territorio” – dichiara il candidato sindaco Ezechia Paolo Reale – “E mentre la politica locale tace – ancora Ezechia Paolo Reale – crescono gli interrogativi sia sul patrimonio professionale dello stabilimento sia sugli investimenti previsti. Certo che il futuro della zona industriale passi dal dialogo costruttivo con le istituzioni locali – conclude Ezechia Paolo Reale – mi auguro che livelli occupazionali e investimenti previsti vengano mantenuti, perché in un momento di crisi economica e lavorativa che non risparmia quasi alcuna famiglia siracusana, non possiamo permetterci il lusso di ulteriori perdite”.