al Museo Tempo

Canicattini Bagni, sabato la presentazione del libro di racconti “Calati dai Monciuffi”

Canicattini Bagni, sabato la presentazione de libro di racconti “Calati dai Monciuffi”

Verrà presentato Sabato 12 Maggio 2018, alle ore 18:00, al Museo Civico Tempo di via XX Set-tembre 132 a Canicattini Bagni, “Calati dai Monciuffi”, il libro di racconti del medico specialista in Ortopedia e Traumatologia, il catanese Dott. Bruno Branciforti.
Saranno presenti il Sindaco Marilena Miceli, l’Assessore alla Cultura, Loretta Barbagallo, e il Presidente del Museo Tempo, Paolino Uccello.
L’intervento introduttivo è affidato all’Avvocato Tony Sano, mentre dialogherà con l’autore il Dott. Corrado Spriveri.
“Calati dai Monciuffi” raccoglie alcuni dei racconti, tra realtà e immaginazione, scritti da Bruno Branciforti quando non esercita la sua professione di medico e di chirurgo della mano.

Protagonisti sono dei semplici contadini e pastori siciliani, realmente conosciuti dall’autore e spesso anche fotografati, che vivono, come scrive Corrado Spriveri, ai margini della realtà, in borghi rurali vicino ai boschi sui Monti Peloritani in provincia di Messina.
Considerati, nell’immaginario collettivo, incivili e primitivi, tanto che per loro è stata coniata l’espressione “Calati dai Monciuffi”, al contrario, come racconta Branciforti nei suoi racconti, sono uomini e donne che hanno tanto da insegnare ai tanti “benpensanti e civili”.
Come Giovanna, un corpo devastato dall’artrosi, ma dal cuore grande, tanto da rinunciare ad un ma-rito per assistere la madre gravemente ammalata.
O come il pastore Tindaro, con la sua appassionante storia d’amore con una strana creatura dal copro di donna e la code di pesce, conosciuto in riva al mare.
Al di la dei personaggi descritti, però, la vera protagonista del libro di Bruno Branciforti è la natura, con la bellezza e la maestosità dei boschi, con i suoi odori e sapori, lontani dagli inutili conflitti di potere e l’attaccamento al denaro, che invece impoveriscono l’uomo.