Prima la pulizia manuale, poi quella con l’utilizzo dei mezzi meccanici. Sono partite ieri le operazioni di pulizia del litorale di Pachino, cominciando con la spiaggia di Morghella.
Poi si passerà alla Balata e Marinella a Marzamemi, e Cavettone-Calafarina. Mentre nel versante del Canale di Sicilia da Punto Rio – Punta delle formiche, a Costa dell’Ambra, Concerie, Fondo Vacca e Granelli. Il servizio comprende il posizionamento di 30 piccoli cestini di rifiuti con i sacchetti, per cui sarà previsto lo svuotamento giornaliero e saranno garantiti passaggi continui, per un costo complessivo di 38 mila euro.
“Quest’anno – ha dichiarato il sindaco di Pachino, Roberto Bruno – siamo riusciti ad avviare ancora prima dello scorso la pulizia delle spiagge, per migliorare le condizioni di decoro dei nostri meravigliosi arenili, liberandoli dai rifiuti giunti a riva durante le mareggiate invernali per escludere problematiche igienico – sanitarie. Rivolgo il mio appello ai cittadini e ai turisti, affinché durante la fruizione delle spiagge possa essere garantita la tutela dell’ambiente e del nostro meraviglioso mare. È patrimonio di tutti ed è nostro dovere preservarlo”.