Cinque eventi in cinque posti diversi, per tutto il mese di luglio alla riscoperta del territorio di Palazzolo Acreide. Festeggia così il primo anno di attività Archeoclub Italia la sede palazzolese, con un festival tra archeologia, musica, arte e tradizioni
Si comincia giorno 1 luglio con una passeggiata tra le diverse epoche storiche raccontate dalla città, dalla antica Akrai e dall’area archeologica, fino a raggiungere il quartiere medievale, la Palatioli da cui è nata la città moderna. Il 7 luglio si continua con un omaggio all’etno-antropologo Antonino Uccello nei locali dell’ex plesso Vaccaro. Con la collaborazione dello chef Andrea Alì sarà realizzato uno show cooking ispirato alle ricette raccolte nel libro pubblicato dal fondatore della Casa Museo, “Del mangiar siracusano”.
Sabato 14 luglio spazio ai bambini, con un evento realizzato in collaborazione con la casa editrice Verba Volant, dal titolo “Libri, bimbi e fantasia”, che si terrà presso la Villa Comunale di Palazzolo. Il 20 luglio, in collaborazione con la Casa Museo Antonino Uccello, si terrà l’evento “Storie di cantastorie”, con l’inaugurazione di una mostra sui cartelloni utilizzati anticamente dai cantastorie, che fa parte delle collezioni del museo, e l’esibizione del cantastorie bagherese Paolo Zarcone.
Si conclude il 27 luglio, con un aperitivo teatralizzato, realizzato al tramonto, presso il sito del Castello Medievale, con la collaborazione di Tenuta Tagameli.