E’ divampato, intorno alle 16 di ieri pomeriggio, un incendio nell’ex fabbrica di imballaggi “Alba sud” a Lentini. Sul posto Protezione civile e Vigili del fuoco per domare le fiamme, che sono state spente in serata.
Si pensa che la natura dell’incendio sia dolosa perchè a poche centinaia di metri di distanza dai roghi principali, è stato trovato e spento un focolaio che interessava un cumulo di legna e altro materiale infiammabile dato alle fiamme da ignoti. Vanno avanti le indagini.
Nel frattempo i cittadini sono allarmati perchè temono che qualcosa di nociva si sia disperso nell’aria a seguito delle fiamme.
Il sindaco, Saverio Bosco, in un comunicato stampa scrive: “Si smentiscono voci su nubi tossiche o emergenze sanitarie legate alla presenza di amianto, nessun ente preposto al controllo o alla vigilanza ha accertato e comunicato la presenza di sostanze tossiche che hanno accentuato la propria pericolosità in seguito all’incendio, pertanto si raccomanda di non divulgare notizie prive di fondamento che possano in qualche modo generare tra i cittadini allarmismi ingiustificati – e poi continua – Nonostante ciò l’Amministrazione Comunale, sta invitando l’Agenzia Regionale protezione Ambiente, che nel giugno dell’anno scorso aveva accertato la presenza di fibre di amianto aerodisperse al di sotto della soglia di pericolosità, a rieffettuare i controlli a seguito dell’incendio”.
Ma nulla riesce a spegnere l’allarmismo dei cittadini che si sono scaraventati contro il sindaco sui social.
Anche l’Aarpa, dopo i controlli, afferma: “L’amianto presente su parte della copertura della fabbrica e presente all’interno della stessa non è stato interessato dall’incendio”.