Il Comune

Rosolini, allacci idrici abusivi: al via controlli a tappeto

Rosolini, allacci idrici abusivi: al via controlli a tappeto

Tra alcuni giorni partiranno a Rosolini controlli a tappeto contro gli allacci idrici abusivi. Verifiche capillari saranno effettuate su tutto territorio da una task force composta a tecnici comunali e Vigili Urbani che provvederà ad effettuare sopralluoghi sia presso abitazioni civili che terreni privati.

“Irregolarità e abusivismo idrico – afferma l’Assessore ai Lavori pubblici, Carmelo Di Stefano – è un fenomeno che si trascina da anni che intendiamo fronteggiare con assoluta fermezza. Non va dimenticato che il furto d’acqua oltre ad essere un reato da Codice Penale, attraverso canalizzazioni abusive genera infatti difficoltà sulla fornitura all’utenza con possibili cali di pressione o problemi di approvvigionamento. A coloro i quali non sono in regola sarà offerta la possibilità, a fronte dell’effettuazione dei pagamenti e delle sanzioni dovuti, di regolarizzare la propria posizione, mentre quanti non provvederanno a regolarizzarsi prima dei controlli saranno denunciati all’autorità giudiziaria”.

Intanto per far fronte alla maggiore richiesta di acqua, dovuta alle elevate temperature e all’incremento della popolazione nel periodo estivo, l’assessore Di Stefano ha predisposto, a partire da oggi, il potenziamento del servizio di approvvigionamento idrico tramite autobotti per tutte quelle zone dove giornalmente si verificano emergenze.