Figli e figliastri tra i dipendenti del Comune di Lentini. Questo il senso di una nota del segretario della Fp Cgil, Franco Nardi.
“I dipendenti del Comune di Lentini – riferisce – hanno chiesto, fin dal febbraio 2017, il pagamento della produttività relativa agli anni 2014 e 2015.
Il 30 settembre 2017, la CGIL – FP, dopo tanti dinieghi, ha presentato al Sindaco la diffida e messa in mora al pagamento sottoscritta da circa 140 dipendenti e assegnando 30 giorni di tempo per il pagamento. Centodiciotto dipendenti, stanchi di aspettare, decidono di adire le vie legali e dal 7 Marzo 2018 pervengono al Comune di Lentini circa centodiciotto Decreti Ingiuntivi provvisoriamente esecutivi. L’Amministrazione Comunale propone opposizione all’esecutività e al merito ritenendo addirittura “illegittimi” gli stessi; contemporaneamente, però – continua Nardi – chiude un accordo separato con Cisl e Uil dove si concorda di liquidare gli arretrati della produttività ai dipendenti che non hanno adito le vie legali oppure anche ai dipendenti che hanno adito le vie legali ma che rinuncino alle spese legali. Con lo stipendio di Giugno l’Amministrazione ha pagato una prima tranche degli arretrati di produttività a circa 52 dipendenti, l’altra parte (circa 120) è stata punita.
In questi giorni però il Giudice del lavoro del Tribunale di Siracusa ha confermato la fondatezza della vertenza dei dipendenti comunali, rigettando nel merito il ricorso proposto dall’Amministrazione e dichiarando quindi esecutivi i Decreti Ingiuntivi proposti dai lavoratori.