Dopo 62 giorni di navigazione nel Mediterraneo in servizio di sorveglianza e sicurezza marittima nell’ambito dell’operazione Mare sicuro, la fregata Fasan torna alla base, al suo posto arriva la fregata Luigi Rizzo. Un avvicendamento che coincide con il cambio del comando tattico: alla presenza del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, il contrammiraglio Andrea Cottini ha passato il testimone al Contrammiraglio Angelo Virdis nel corso di una cerimonia sobria ed essenziale che si svolta questa mattina a bordo della Fasan al Porto commerciale di Augusta.
Le unità d’altura, inoltre, operano a tutela degli interessi nazionali, sicurezza delle attività marittime di interesse nazionale, protezione delle linee di comunicazione e delle navi commerciali in transito, protezione delle fonti energetiche strategiche d’interesse nazionale e la sorveglianza dei possibili movimenti delle formazioni jihadiste, nonché per assicurare la necessaria cornice di sicurezza alle operazioni dei mezzi nazionali. Dal 1 gennaio scorso, i compiti della missione sono stati ampliati e adesso comprendono le attività di supporto e di sostegno alla Guardia Costiera e alla Marina Militare libiche.
Da parte del Capo della squadra navale, Marzano, sono giunte parole di ringraziamento per tutti, anche per la città di Augusta che – ha detto “è e rimarrà una delle basi operative più omportanti”.
