Si è concluso con una schiarita il tavolo in Prefettura sulla Set Impianti. Al termine è stato stabilito che il contratto fra l’Amministrazione Giudiziaria ex Set Impianti e la Ditta Synergo sarà firmato davanti al notaio entro e non oltre il 13 agosto. Pertanto riprenderanno entro brevissimo termine i lavori, visto che i processi di qualificazione e di subentro negli appalti sono in via di definizione.
E’ stata inoltre garantita obbligatoriamente la continuità lavorativa per tutti i 123.
Il tavolo si era aperto con la contrarietà espressa dal vice prefetto vicario, Filippo Romano sui blocchi ai cancelli della Lukoil da parte della Fim Cisl: “Il tavolo tecnico aperto in Prefettura sulla vicenda in questione – si legge nel verbale della seduta non è mai stato chiuso nell’interesse delle parti ed al fine di conseguire la soluzione dei problemi emersi nel corso del tempo; pertanto l’attuale manifestazione di protesta – conclude Romano – con impedimento o rallentamento degli ingressi allo stabilimento ex ISAB , oltre ad essere illegittima, appare irrispettosa verso questa Istituzione”.
Sulla vicenda e sulla soluzione positiva interviene il presidente di Confindustria Siracusa, Diego Bivona: “Ciò è stato possibile grazie al metodo del dialogo tra le parti con la mediazione della prefettura. Esprimiamo soddisfazione per il metodo utilizzato che ha riunito intorno al tavolo tutti coloro i quali ricercavano una vera soluzione per la crisi. Auspichiamo che in futuro venga applicato il metodo del dialogo costruttivo e del senso di responsabilità e rispetto per le esigenze dei lavoratori e delle imprese coinvolte. I blocchi – ha concluso – non fanno altro che produrre tensioni e ulteriori perdite ed allontanare soluzioni che potrebbero essere conseguite in tempi molto più rapidi poiché distraggono le parti coinvolte dal vero problema per concentrarsi sull’emergenza”.