Riceverà poco più di 235mila euro il Comune di Avola per finanziare i cantieri di lavoro per disoccupati.
Il progetto in ballo riguarda la manutenzione delle scuole, del centro giovanile, del parco delle Rimembranze e della villa della Stazione e darà occupazione così a circa 100 persone. Adesso si dovranno presentare i progetti per ripartire la somma e le ore di lavoro.
“Queste – sottolinea il sindaco Luca Cannata – sono opportunità da sfruttare per mitigare le condizioni di povertà e di emarginazione sociale sull’intero territorio cittadino in un momento sempre più difficile a causa della carenza di opportunità occupazionali”.
Infine, nell’ambito del Piano di Coesione 2014/2020, Programma Operativo complementare Regione Sicilia 2014/2020, sono in arrivo 200 mila euro per l’istituzione dei cantieri di servizio. I progetti per i quali è stato richiesto il finanziamento riguardano la manutenzione delle aree del verde pubblico e delle bambinopoli (presenti sia in città sia ad Avola Antica, per una cifra di oltre 65 mila euro) la revisione e la manutenzione della segnaletica stradale (quasi 35 mila euro, la pulizia delle periferie diretta a eliminare le microdiscariche (circa 50 mila euro) e il servizio a supporto delle varie manifestazioni (oltre 53 mila euro).
