Un tavolo di concertazione con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti per arrivare al via libera dei lavori di realizzazione della superstrada Catania-Ragusa. Questa la proposta lanciata dal ministro per il Sud Barbara Lezzi che ieri pomeriggio a Roma ha incontrato i sindaci siciliani di Ragusa, Carlentini, Francofonte, Licodia Eubea, Chiaramonte Gulfi, Vizzini e il Vice Sindaco di Lentini.
La nuova arteria, secondo gli amministratori dei territori interessati, può rappresentare un punto di svolta per le comunicazioni nel Sud-Est della Sicilia.
“La mia intenzione – ha dichiarato il ministro Lezzi – è che questo incontro avvenga a breve e, oltre ai sindaci dei comuni interessati dalla tratta Catania-Ragusa, chiederò che prendano parte il Mit, il Mef, la Regione Siciliana e la società concessionaria. Questo allo scopo di avere tutti gli attori seduti al tavolo e di verificare se vi siano ostacoli all’avviamento dei lavori ed eventualmente, fare quanto necessario per rimuoverli. Quei territori – ha aggiunto – hanno assoluto bisogno di un collegamento che sia al contempo più veloce e più sicuro rispetto a quello attuale, anche al fine di valorizzare alcuni comparti strategico come quello turistico e della zootecnia”.