Un calcetto a 5 per dare un colpi di tacco al razzismo e dire sì all’integrazione attraverso lo sport. In quest’ottica si è svolto al Palazzetto dello Sport di Canicattini Bagni, la 2° edizione del “Torneo “Arcobaleno”. L’iniziativa è stata organizzata dall’impresa sociale Passwork in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune canicattinese, l’Associazione “La Pineta”, e le realtà sportive cittadine, Asd Canicattinese e l’Asd Canicattini.
La finale per 3 a 2 è stata aggiudicata dallo Sprar “La Pineta”, in gara contro il Cpsa “Oasi Don Bosco” di Noto. Al terzo posto, la seconda squadra dello Sprar “La Pineta”, mentre il quarto posto se l’è aggiudicato il giovanissimo quintetto della Comunità alloggio per minori non accompagnati “Albachiara” di Floridia.
“Ancora una volta – ha sottolineato Cesare Salonia, direttore dello Sprar vincitore – sport e integrazione sono stati un connubio inscindibile nel percorso di accoglienza che da anni vede protagonista la città di Canicattini Bagni, la sua Amministrazione comunale, che ringraziamo per la fattiva collaborazione, così come le realtà calcistiche locali, dall’Asd Canicattini all’Asd Canicattinese, e le altre strutture che ospitano migranti, con le quali abbiamo imparato a camminare insieme, con l’obiettivo unico di guardare al futuro di questi ragazzi che si sono lasciati tutto alle spalle. Un grazie agli arbitri, al mister Mimmo Speciale, ad Alessandro Sipala, a Paolo Mangiafico, a tutto lo Sport, al Sindaco Amenta, all’Assessore Cascone, ai colleghi operatori delle strutture partecipanti e naturalmente ai cittadini canicattinesi”