ona

Priolo Gargallo, il Comune istituisce uno sportello nazionale amianto

Priolo Gargallo, il Comune istituisce uno sportello nazionale amianto: il sindaco Pippo Gianni "fermeremo la strage"

Sarà istituito uno sportello per fermare la strage che creano le fibre di amianto nei territori di Piolo, Melilli, Augusta, Siracusa, Floridia e Solarino. L’inziativa assunta dal Comune di Priolo Gargallo in sinergia con l’Osservatorio Nazionale Amianto ha sede presso il Comune di Priolo Gargallo.

Lo sportello nazionale amianto offrirà, a titolo gratuito, assistenza tecnica per le bonifiche dei materiali di amianto, assistenza medica per la prevenzione, terapia e cura, assistenza legale per rendite, prepensionamenti e risarcimenti

“I cittadini potranno rivolgersi fisicamente presso il Comune di Priolo Gargallo ai numerosi volontari dell’ONA che ivi saranno presenti, e per quanto riguarda l’assistenza medica gratuita direttamente al Dott. On.le Pippo Gianni, che mantiene anche la sua veste di medico con specializzazione medico-legale e medico internista, oltre che direttamente impegnato nella cura del bene pubblico attraverso la carica di Sindaco, alla quale è stato chiamato con voto plebiscitario superiore al 60% dei consensi. Fondamentale i controlli sanitari al fine di ottenere la diagnosi precoce delle patologie asbesto correlate, e quindi l’intervento tempestivo, oltre alla tutela legale” – dichiara l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

“Sono fiero di poter continuare ad essere un medico al servizio dei miei concittadini, oltre che tutore del bene pubblico e della salute pubblica, che difenderò a spada tratta così come ho sempre fatto. – commenta il sindaco di Priolo, Pippo Gianni – Mi definisco a ragione il primo sindaco ambientalista con l’Osservatorio Nazionale Amianto trasformeremo l’isola nella prima regione italiana deamiantizzata e fermeremo la strage della fibra killer”.

“È necessario fermare questa strage. Sarò disponibile notte e giorno con i volontari dell’ONA per farmi promotore della necessità non solo della bonifica, ma anche della prevenzione, terapia e cura delle patologie asbesto correlate. Lo sportello nazionale amianto dell’ONA Onlus verrà articolato in tutta la Sicilia, comune per comune, e assicurerà un servizio gratuito a tutta la collettività” – dichiara Calogero Vicario, coordinatore regionale ONA Sicilia.