INFRASTRUTTURE

Porto Augusta, Zappulla: “Fare il punto con il ministro Delrio”

Porto Augusta, Zappulla: "Bisogna fare con urgenza il punto con il ministro Delrio"

Interviene sulla questione dei fondi per il Porto di Augusta non ritirati il deputato nazionale del Pd, Pippo Zappulla. Rivendica il suo impegno (ad agosto Zappulla aveva scritto una lettera al ministro Delrio) e la sua felicità per questa buona notizia.
“E’ mia convinzione e opinione – scrive il deputato in una nota – che nessun euro di finanziamento deve andare disperso per il Porto di Augusta che è e rimane la infrastruttura piu’ importante dell’Intera Sicilia Orientale, centro nevralgico della nuova Autorità Portuale di Sistema con Catania interventi e piattaforma logistica per i nuovi traffici merci nel e del Mediterraneo.
Ho chiesto al Ministro Del Rio di sostenere le ragioni di Augusta e, in ogni caso, di non consentire la cancellazione delle risorse. Qualora permanesse la posizione della Commissione Europea sull’ampliamento dei Piazzali si potrebbero rimodulare gli stessi fondi per interventi sulla Diga Foranea e per l’allacciamento e il collegamento con la Ferrovia. Ricordo che tale collegamento, oltre che essere di estremo interesse e utilità, è tra le condizioni indispensabili previste per mantenere la classificazione di Porto Core”.
“La decisione – continua – pare sarà assunta dalla Commissione di Sorveglianza, composta da funzionari comunitari e ministeriali, l’8 di Febbraio già convocata a Bari. Ed è bene che nei prossimi giorni dal Comune di Augusta e dalla Regione Siciliana al Ministro del Rio giungono chiare e nette le richieste con l’assunzione di precise disponibilità e impegni a realizzare in tempi brevissimi i progetti esecutivi senza i quali ogni richiesta e ipotesi di salvare i 13,5 milioni risulterà vana”.
“Sto chiedendo – conclude – al Ministro del Rio, inoltre, di programmare un momento ormai davvero necessario e urgente di confronto con gli operatori portuali e marittime dell’intero Sistema Portuale Augusta e Catania, gli Enti Locali e la Regione con le rappresentanze parlamentari: fare il punto degli investimenti, delle opere necessarie da realizzare, della nomina del Presidente di una infrastruttura così strategica è tema di assoluto rilievo per lo sviluppo non solo di Augusta e della costa orientale ma dell’intera Sicilia”.