INFRASTRUTTURE

Autostrada Ragusa-Catania, oggi la riunione del pre-Cipe: domani a Roma i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte

Autostrada Ragusa-Catania, oggi la riunione del pre-Cipe: domani a Roma i sindaci di Lentini, Carlentini e Francofonte

In trasferta, a Roma, domani i sindaci dei comuni che ricadono nell’area della strada statale 194, conosciuta come la Ragusana.
Motivo della protesta sono i ritardi all’avvio dei lavori all’infrastruttura.
Dalla provincia di Siracusa andranno ad incontrare il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, i sindaci di Carlentini Giuseppe Stefio, di Lentini Saverio Bosco e di Francofonte Daniele Lentini.

Intanto, proprio oggi, si tiene la riunione del pre-Cipe per verificare se le perplessità del Mef circa la sostenibilità economica del progetto sono state superate oppure no, mentre, la riunione del Cipe è fissata per il prossimo 4 aprile.

Ma i primi cittadini non demordono, e domani mattina approderanno a Roma per chiedere spiegazioni direttamente al ministro. Tanti esponenti politici hanno espresso solidarietà ai sindaci in protesta.

“E’ inaccettabile che il Cipe, dopo innumerevoli rinvii, osservazioni e rimpalli con la Regione siciliana non abbia ancora dato il via libera ai lavori della Catania-Ragusa.”- commenta il deputato del Partito democratico Fausto Raciti – “Il Ministro Lezzi ha assunto con i sindaci delle città interessate impegni piuttosto stringenti che non si sono ancora tradotti in nulla e le proposte alternative avanzate alla Regione sono molto poco concrete. Le iniziative di mobilitazione dei sindaci, anche alla luce degli ennesimi e gravi incidenti stradali sulla “strada della morte” troveranno tutto il il nostro sostegno anche nell’attività parlamentare. Spero che il governo non costringa il territorio all’ennesima mobilitazione”