Sono state salvate in mare, al largo della Libia, 36 persone dalla nave della Marina Militare Cigala Fulgosi.
Il premier Giuseppe Conte “apre i porti” e rende noto che farà sbarcare i migranti al porto militare di Augusta, e proprio verso questa direzione si dirige l’imbarcazione.
Per quanto riguarda l’accoglienza Conte dichiara: “Ne ho approfittato per parlarne con i partner europei: ho avuto già la disponibilità di Malta, Francia e Lussemburgo a prendere alcuni migranti. Attendo la risposta, ma c’è apertura e disponibilità, da parte di Germania, Spagna e Portogallo.”
Di tutt’altro avviso il ministro degli Interni Matteo Salvini che dal palco di un comizio nelle Marche aveva detto: “C’è una nave della Marina militare che in acque libiche ha raccolto 40 immigrati, io porti non ne do. – si legge su Today.it – Perché in acque libiche? Peraltro pattugliate dalla guardia costiera libica che ieri in pieno ramadan ha soccorso salvato e portato indietro più di 200 immigrati. O si lavora tutti nella stessa direzione o non può esserci un ministro dell’interno che chiude i porti e qualcun altro che raccoglie i migranti. E’ vero che bisogna chiarire alcune vicende all’interno del governo”.
