L’aula consiliare di Palazzo San Biagio ad Augusta forse non era mai stata così piena. La ferita per la mancata assegnazione dell’Autorità Portuale di sistema brucia forte e non può essere digerita in alcun modo. Ieri sera si sono riuniti in seduta congiunta i consigli comunali di Augusta, Priolo e Melilli: l’incontro era aperto alla partecipazione di sindaci, deputati regionali e nazionali, sindacati, esponenti di associazioni di categoria. Insieme a loro anche tanti cittadini. E’ emersa forte la necessità di compattarsi, anche perché i fronti aperti su cui intervenire sono tanti: dalla Regione con il presidente Crocetta, autore del voltafaccia, per finire al governo nazionale con il ministro Del Rio. E se le parole spese sono di condivisione, le azioni da mettere in campo sono tante e dovranno essere molto incisive per poter ribaltare decisioni già prese con tanto di decreti firmati. Da qui l’idea di inviare documenti di protesta a Roma come a Palermo seguiti da incontri dei nostri rappresentanti a Roma per invertire la rotta. Al presidente della Regione sarà chiesto di rivedere le sue richieste al Governo nazionale, al Ministro Del Rio sarà chiesto di attenersi alle decisione dell’UE e e al presidente dl Consiglio Gentiloni sarà chiesto di non firmare il decreto. Questo sul piano politico. Ma si sta pensando anche ad azioni forti per evitare che accada che il decreto diventi realtà.
“Adesso – ha dichiarato il deputato regionale Marika Cirone Di Marco – per prima cosa, bisogna smontare punto per punto la relazione dell’assessore alle Infrastrutture, offrendo tutti i dati della portualità di Augusta a supporto, allontanando sospetti e ombre giudiziarie, recuperando operatività da troppo tempo bloccata tra commissari ed amministrazione inefficiente. Il secondo – conclude – è la richiesta di ripensamento al Ministro, sempre che il presidente della Regione non abbia deciso di imbarcarsi in una vicenda giudiziaria dai contorni confusi che produrrebbe l’unico effetto di rinvio sine die della riforma”.
Il sindaco di Melilli, Cannata garantisce il sostegno del Comune di Melilli a ogni genere di iniziativa. “Ora dobbiamo lottare – esclama – e dobbiamo essere tutti uniti”.
