Protocollo d’intesa, stipulato tra il Centro Antiviolenza “Ipazia” ed il Comune di Rosolini, per dire ‘no’ alla violenza sulle donne. Secondo gli accordi, il centro antiviolenza utilizzerà i locali comunali per istituire un presidio per le donne vittime di violenza.
Entrambi le parti, inoltre, si impegnano, tra l’altro, a sviluppare un piano annuale di programmazione condivisa, promuovere strategie pubbliche di intervento, promuovere campagne di informazione e di sensibilizzazione e procedere un’approfondita ricerca sulle cause, conseguenze e prevenzione.
“Si tratta – afferma l’assessore Guarino – dell’attuazione di un percorso che mira alla creazione di una rete in grado di intervenire con tempestività ed efficacia nei casi di violenza di genere e di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere tramite attività di prevenzione e di informazione da attuare sul territorio del Comune di Rosolini, attraverso la creazione di un presidio antiviolenza da ospitare in locali di nostra proprietà”.