Il sudest spicca il volo in ambito turistico facendo registrare nel 2016 un 30,8% in più rispetto al 2015, grazie alle note località balneari, oltre che all’enogastronomia e alla cultura. I dati sono stati resi noti da Gisella Calì, esperta del Comune di Pachino per i grandi eventi e per la promozione turistica del territorio, durante l’incontro programmatico dei Comuni Amici, che si è tenuto domenica a Piazza Armerina, durante il quale sono state tracciate le linee guida e le strategie turistiche per la nuova stagione. Adesso Pachino e Marzamemi saranno in mostra negli stand del terminal crociere del porto di Catania e questo potrebbe consentire il definitivo salto di qualità.
All’incontro, coordinato da Ettore Messina, direttore di Comuni Amici, hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Autonomie Locali, Luisa Lantieri il vice presidente dell’Ars, Antonio Venturino, Paolo Patané, coordinatore dei Comuni Unesco Sicilia, Antonio di Monte, port manager del Catania Cruise Terminal e Mario Russo, Port Facility Security Officer del CCT.
“Pachino e Marzamemi – ha detto il sindaco, Roberto Bruno – sono una delle mete più ricercate d’Italia e il terminal del porto di Catania ci consentirà di avere ancora maggiore appeal nei confronti dei turisti”.