COMUNE E LIBERO CONSORZIO

Melilli, una rotatoria per Città Giardino: sopralluogo del sindaco

Melilli, una rotatoria per Città Giardino: sopralluogo del sindaco

Si è svolto ieri il sopralluogo in corso Sicilia a Città Giardino, monitorato dal sindaco Giuseppe Cannata e dal consigliere comunale Luca Scibilia. Oggi è stata preparata la bozza del progetto, illustrato dai tecnici del Comune di Melilli ai loro colleghi del Libero Consorzio.
Oggetto dello studio è la possibilità di costruire una rotatoria nella zona alta di Corso Sicilia, all’altezza dell’intersezione con la strada provinciale 55 e via Mascagni per limitare il rischio di incidenti. “I funzionari dell’ex Provincia Regionale di Siracusa – dice il primo cittadino di Melilli – ci hanno chiesto apportare delle migliorie al progetto preparato, per rendere quanto più sicura possibile la rotatoria. La prossima settimana presenteremo la nuova documentazione agli uffici del Libero Consorzio. In linea di massima ci siamo, occorre solo limare qualche dettaglio, lavoro che sarà fatto nell’arco di qualche giorno”.
L’obiettivo del sindaco Cannata è di donare l’infrastruttura alla cittadinanza entro pochi mesi. “Al momento non sono in grado di dire con esattezza quanto tempo ci vorrà ma se il Libero Consorzio approverà il progetto ed entro poche marzo ci darà il via libera – sottolinea Cannata –prima dell’estate riusciremo ad inaugurare la rotatoria. I tempi di realizzazione sono di una ventina di giorni”.
L’opera, che costerà circa 15 mila euro, avrà l’obiettivo di rendere più sicura la circolazione stradale. “E’ una strada pericolosa e in passato – aggiunge Cannata – si sono verificati tanti incidenti, alcuni anche gravi. Chi arriva da via Mascagni, pur rispettando lo stop, rischia di non accorgersi della presenza di una macchina che percorre a velocità Corso Sicilia in direzione via Garrone. La strada purtroppo presenta queste pecche e la costruzione di una rotatoria ci consentirà di superarle. Non potevamo più attendere. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, ma non potremo affidare i lavori se prima non arriverà il via libera dall’ex Provincia Regionale”.