ars

Coronavirus e sostegno economico, Cafeo: “Necessarie decisioni coraggiose e rapide”

Coronavirus e sostegno economico, Cafeo: "Necessarie decisioni coraggiose e rapide"

“Approvato l’accordo quadro sulla CIG in deroga e in attesa della circolare INPS di prossima emissione, è evidente che l’obiettivo primario deve essere adesso la rapida riscossione delle risorse da parte degli aventi diritto”. A dirlo è l’On. Giovanni Cafeo, Segretario della III Commissione ARS Attività Produttive.
“In questo momento di grave emergenza mondiale – prosegue l’On. Cafeo – è importante che tutti facciano la loro parte, a cominciare dall’apparato burocratico della Regione cui spetta lo strategico e delicato compito di esitare le pratiche presentate, stimate nel numero di 70 mila, nel più breve tempo possibile, altrimenti si rischia che la burocrazia provochi più danni dello stesso virus”.

“Accanto alla tutela dei lavoratori dipendenti però, è importante guardare con attenzione a tutta quella platea di soggetti deboli perché lavoratori in nero o alla giornata, esclusi dal reddito di cittadinanza e dalla CIG – prosegue Giovanni Cafeo – sarebbe auspicabile la previsione di buoni spesa destinati proprio a questa categoria di persone”.
“E sempre a proposito di Europa, vista la deroga alla disciplina degli aiuti di stato di recente approvata – continua il deputato siracusano di Italia Viva – auspico una serie di azioni a sostegno diretto delle imprese e del credito, azioni che possono essere attivate anche tramite enti regionali preposti come Irfis, Ircac e Crias”