Via libera definitivo dell’aula della Camera al ddl che disciplina il settore del cinema e dell’audiovisivo. I sì sono stati 281, i no 97 e 17 gli astenuti. Il provvedimento sul cinema è legge.
“Il Ddl Cinema è legge, impegno mantenuto da parte del Governo e del Pd. Una riforma storica, attesa da 40 anni”. E’ quanto dichiara la deputata del Partito democratico Lorenza Bonaccorsi, relatrice in Aula del Ddl Cinema e responsabile Cultura della segreteria dem.
“Questa riforma – spiega Bonaccorsi – tanto attesa dal settore dell’audiovisivo mette il nostro Paese tra le realta’ internazionali piu’ avanzate in questo settore. Grazie all’impegno preso dal ministro Franceschini, i decreti attuativi arriveranno gia’ nelle prossime settimane e la legge sara’ operativa gia’ da inizio 2017. I fondi per il cinema passano a 400 milioni all’anno, con un aumento del 60% rispetto a prima. Il sistema cinematografico avra’ finalmente certezza delle risorse, automatismi nei finanziamenti che chiudono la stagione della discrezionalita’ di assegnazione, oltre alle agevolazioni per gli investimenti in cinema e sale storiche. Particolare attenzione andra’ ai nuovi talenti, ai giovani autori, alle start up, alle opere prime e seconde. C’e’ poi l’assegnazione di una parte del Fondo destinata specificamente alle scuole”.