emergenza coronavirus

Portopalo, sbarco di migranti: il sindaco Montoneri “Stiamo attrezzando un barcone per sorvegliare le nostre coste”

Portopalo, sbarco di migranti: il sindaco Montoneri "Stiamo attrezzando un barcone per sorvegliare le nostre coste"

Scoppia la polemica sui social dopo lo sbarco di 77 migranti ieri mattina a Portopalo. Uno sbarco in piena emergenza coronavirus.
Ieri sera il sindaco, Gaetano Montoneri, nel corso di una diretta su facebook ha raccontato il grande sforzo messo in atto per gestire la situazione: “Abbiamo fatto qualsiasi cosa per tutelare i nostri cittadini. Questi migranti erano già sulla terraferma quando sono stati avvistati. L’autorità sanitaria ha provveduto a verificare le loro condizioni,effettuando anche i tamponi. Sono stati sanificati uno per uno, rifocillati e poi in 75 sono stati trasferiti a Siracusa e 2 in ospedale, visto che noi non abbiamo una struttura per poter assistere 77 persone. Alla fine abbiamo sanificato tutta l’area”.
Fin qui il racconto di quanto è stato fatto, dopo arriva il richiamo alle autorità competenti: “Il governo nazionale si deve assumere le sue responsabilità, noi non abbiamo competenze in mare, ma a questo punto ci adopereremo anche per questo. Stiamo attrezzando un barcone che abbiamo avuto in affidamento – spiega – con il quale perlustreremo e sorveglieremo le coste. Noi non abbiamo paura di nulla, ci spaventa solo il coronavirus contro il quale ce la stiamo mettendo tutta”.
A tutto questo si aggiunge l’intervento-gaffe sui social del leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni secondo la quale i migranti fossero stati in giro a Portopalo in barba alle norme antiassembramento.