Un impegno instancabile quello messo in campo dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, che ha sede nella palazzina di Piazza Caduti di Nassiriya, che li ha visti e li vede ancora collaborare a stretto gomito con l’Amministrazione comunale, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine e le strutture sanitarie.
I loro mezzi e le loro tute gialle e blu i canicattinesi hanno ormai imparato a conoscerli nei tanti servizi di sanificazione e igienizzazione del centro abitato, nelle decine di uscite strada per strada con auto e altoparlanti per invitare la cittadinanza a restare a casa e a rispettare le misure restrittive decise dalle autorità, nella distribuzione degli ovetti di Pasqua ai bambini, nella distribuzione della spesa ai più bisognosi per conto della Caritas o dei beni di prima necessità raccolti grazie alla rete solidale che la città, e nella distribuzione delle mascherine messe a disposizione dalla Protezione Civile nazionale.
“Il volontariato è una grande risorsa per la nostra comunità – afferma il sindaco Marilena Miceli – rafforza il senso civico e il valore della gratuità, lasciando un segno profondo nella vita delle persone. Siamo enormemente grati a chi si mette a disposizione degli altri, donando tutto se stesso, il proprio tempo libero, la propria professionalità ed esperienza, contribuendo a garantire servizi che spesso la pubblica amministrazione, per carenza di risorse umane o economiche, non riesce completare e a coprire. Un percorso formativo di vita, quello del Volontariato, in tutti i suoi aspetti, soprattutto se svolto in gruppo insieme ad altri, che ritengo più che positivo e formativo. Ai volontari della nostra Protezione Civile, così come a tutti i Volontari e le persone che in questa emergenza Coronavirus si stanno adoperando per servire e dare un contributo alla comunità canicattinese, non può non andare la gratitudine mia personale e di tutta l’Amministrazione comunale”