Incontro al Ciapi, questa mattina, con l’assessore regionale del Lavoro, Antonio Scavone, alla presenza del commissario Barresi, e la partecipazione della deputazione regionale siracusana e dei sindaci del territorio e del sindaco di Priolo, Pippo Gianni.
Ne dà notizia Rossana Cannata, deputato regionale di Fratelli d’Italia, che spiega: “Abbiamo visionato la realtà dell’ente, analizzare la situazione economica in cui versa e verificare le prospettive di rilancio. Evidenziando lo stato attuale – aggiunge – si è rilevata la costituzione di un fondo Contenziosi come garanzia rispetto alla massa di contenziosi che gravano sull’ente e si è indicato in circa 572 mila euro la cifra necessaria per l’approvazione del bilancio di previsione e di conseguenza per consentire i pagamenti ai lavoratori”.
Il sindaco Gianni ha nuovamente chiesto all’Assessore Scavone di mettere in atto una serie di iniziative per rilanciare il Ciapi, ripristinando i corsi di formazione per saldatori, elettricisti, montatori e altre figure professionali, vista la richiesta di operai specializzati che il territorio non riesce a soddisfare. Il primo cittadino ha poi ribadito la necessità di puntare sull’innovazione tecnologica, con corsi di nanotecnologie, ingegneria ambientale e chimica e su una scuola di eccellenza per la Pubblica Amministrazione, per formare dipendenti comunali e regionali”.