asp

E’ ripresa l’attività chirurgica all’ospedale di Lentini

E' ripresa l'attività chirurgica all'ospedale di Lentini

E’ ripresa l’attività chirurgica ordinaria all’ospedale di Lentini dopo la sospensione temporanea determinata dalla positività di alcuni operatori sanitari dei reparti di Chirurgia e Cardiologia. Era stata comunque sempre garantita l’attività in emergenza.
Nel reparto di Chirurgia dopo l’esito del controllo effettuato sul personale sanitario e sui degenti, nonché dopo la sanificazione dei locali, è ripresa anche l’attività ordinaria. “Il reparto di Cardiologia, in attesa del completamento del controllo dei tamponi sul personale – spiega il direttore medico di presidio Eugenio Vinci – garantisce a tutt’oggi l’attività di urgenza”.
Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra ha inviato all’ospedale di Lentini il Covid team aziendale composto da Giuseppe Capodieci, Antonino Bucolo e Rosario Di Lorenzo per coadiuvare la dirigenza ospedaliera per implementare l’organizzazione dei percorsi mentre il direttore sanitario dell’Asp di Siracusa Salvatore Madonia ha incontrato i direttori di tutte le Unità operative per valutare eventuali ulteriori accorgimenti da porre in essere per fronteggiare l’attuale stato di emergenza. “L’ospedale – dichiara Madonia – continua a garantire in tutti i reparti ogni attività nonostante le azioni temporanee che sono state intraprese e prontamente superate nelle due Unità operative coinvolte dalla positività di alcuni operatori”.
“Si è trattato di un provvedimento temporaneo di sospensione delle attività di due reparti responsabilmente disposto dalla Direzione sanitaria ospedaliera per garantire la sicurezza di operatori e pazienti in un ospedale dove già il personale sanitario si è sottoposto a vaccinazione” dichiara il direttore generale Salvatore Lucio Ficarra che ribadisce alla popolazione, ora ancor più di prima, il rispetto assoluto delle regole: “E’ indispensabile che ognuno di noi continui ad assumere responsabilmente comportamenti corretti a tutela della propria salute e di quella degli altri”.