emergenza coronavirus

La Sicilia in zona rossa, le restrizioni in vigore da domenica

La Sicilia in zona rossa, restrizioni in vigore da domenica

Tutta la Sicilia sarà zona rossa da domenica. Secondo i dati, in realtà, all’Isola spetterebbe l’arancione, ma Roma alla fine accontenta il presidente della Regione Nello Musumeci. A firmare l’ordinanza nelle prossime ore il ministro Roberto Speranza, dopo l’esito del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Le restrizioni riguarderanno soprattutto gli spostamenti: non sarà infatti possibile muoversi dall’abitazione, se non per “comprovate ragioni di lavoro, necessità o salute e per ritornare al domicilio e alla residenza”. Resterebbe valida la regola che consente una sola volta al giorno ad un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi) di andare a trovare parenti o amici ma solo all’interno del proprio comune.
In zona rossa bar e ristoranti saranno chiusi, ma potranno lavorare solo per l’asporto e il domicilio. Restano chiusi i negozi, che possono però effettuare consegne a domicilio. Ma non mancano le deroghe.
Stop a palestre e piscine, è però consentito fare sport individuale all’aperto senza uscire fuori dal comune. E’ permessa anche la passeggiata, ma nei pressi della propria abitazione. Resta da verificare se le scuole elementari e medie lunedì potranno riaprire o dovranno continuare con la didattica a distanza. Questo fine settimana disposti dalla Regione screening per alunni e docenti su base volontaria nei drive in disposti nei vari Comuni della provincia.