Inaugurata oggi dal sindaco di Solarino, Sebasttiano Scorpo, la nuova statua di San Paolo all’interno della rotatoria sulla SS124.
“Questa rotatoria – dice Scorpo – è il risultato di un progetto che parte diversi anni fa e adempie due promesse: la prima, fatta ai nostri concittadini, dopo la scomparsa degli ultimi due ragazzi morti su quella strada, la seconda è stata fatta ai concittadini solarinesi che vivono negli Stati Uniti e che sono profondamente devoti a San Paolo.
All’interno di questa opera pubblica – continua il primo cittadino – abbiamo scelto di ispirarci al racconto di Luca negli atti degli apostoli al versetto 12 del capitolo 28: ‘approdammo a Siracusa, dove rimanemmo tre giorni’. È rappresentato inoltre, in quest’opera, il viaggio di Paolo nel 61 d.c., che da Malta lo portò a Roma per essere poi processato, con soste a Siracusa, Reggio Calabria e Pozzuoli, rappresentate dunque da questi 5 massi.
Questa statua dell’Apostolo delle genti è il dono dei sanpalisi della Solarino American Society di Paterson nel New Jersey e rappresenta – conclude il primo cittadino – un legame indissolubile tra i solarinesi degli Usa e il paese di Solarino”.